G L I  E S C L U S I
Dal 1973 al 1977 Covili dà un volto agli esclusi, 140 ritratti di malati di mente che disturbano i nostri sonni, che spostano l'idea dell'uomo verso terreni di non ritorno. Mentre lavorava ad alcune delle sue tele maggiori, Covili leggeva racconti di silenzio dentro il corpo dei vinti.

GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluse, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Disegno, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluse, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluse, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Esclusa, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Esclusi, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77
GINO COVILI - Escluso, 1973/77




Covili dipingeva a memoria le figure della follia. Nessuna pittura dal vivo è possibile in manicomio. Nel momento del pericolo Covili ripete per centoquaranta volte la scena dell'internamento, la rende nuovamente e ulteriormente possibile, perché ripetere una cosa significa renderla di nuovo possibile.

Ora, il tratto di Covili sta nella sua capacità di restituire l'unitarietà profonda dell'universo della miseria che sta alla base dell'internamento, prima di essere ricoperto dai saperi della categorizzazione, dalle scienze della catalogazione. I suoi modelli non corrispondono a nessuna iconografia, a nessuna tassonomia manicomiale, non rispondono a nessuna esigenza di identificazione patologica o giudiziaria; i volti non ripropongono nessuna espressione delle passioni, i corpi nessuno spasmo isterico.

I modelli di Covili sono i contadini e i braccianti delle sua terra. Non per scelta, ma per necessità. Non potrebbe essere altrimenti, sono loro che incontra nelle sue visite nei manicomi emiliani, sono gli stessi che i cittadini della montagna reggiana hanno riconosciuto come fratelli quando, nel 1971, sono calati sul San Lazzaro, il manicomio di Reggio Emilia.

Ciro Tarantino