D O N N E  P E R D U T E
La sensibilità di Covili per gli ultimi trova sfumature di complicità e dolcezza in questo ciclo, che dal 1967 al 1978 prende corpo in 96 scene di solitudine femminile e di critica alla società di potere. Una raccolta inedita per l'esecuzione e lo stile con il quale è stata realizzata di indiscussa energia segnica.

GINO COVILI - Senza titolo, 1967
GINO COVILI - Senza titolo, 1968
GINO COVILI - Senza titolo, 1968
GINO COVILI - Senza titolo, 1968
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1970
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1971
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1972
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1973
GINO COVILI - Senza titolo, 1974
GINO COVILI - Senza titolo, 1974
GINO COVILI - Senza titolo, 1974
GINO COVILI - Senza titolo, 1974
GINO COVILI - Senza titolo, 1974
GINO COVILI - Senza titolo, 1974
GINO COVILI - Senza titolo, 1975
GINO COVILI - Senza titolo, 1975
GINO COVILI - Senza titolo, 1975
GINO COVILI - Senza titolo, 1975
GINO COVILI - Senza titolo, 1975
GINO COVILI - Senza titolo, 1975
GINO COVILI - Senza titolo, 1976
GINO COVILI - Senza titolo, 1976
GINO COVILI - Senza titolo, 1976
GINO COVILI - Senza titolo, 1976
GINO COVILI - Senza titolo, 1976
GINO COVILI - Senza titolo, 1978
GINO COVILI - Senza titolo, 1978
GINO COVILI - Senza titolo, 1978
GINO COVILI - Senza titolo, 1978
GINO COVILI - Senza titolo, 1978
GINO COVILI - Senza titolo, 1978


GINO COVILI - DONNE PERDUTE | Anteprima

Donne perdute e ritrovate. Con un'anticipazione s'intende portare alla luce e far conoscere una raccolta inedita di Gino Covili, realizzata a più riprese negli anni '70 e in qualche modo "eccentrica" non solo all'interno del corpus pittorico del Maestro, ma anche nel panorama artistico nazionale.

Le 96 opere delle "Donne Perdute" 
(per lo più a tecnica mista su carta e di medie dimensioni), per la loro tematica (prostitute e bordelli), ma soprattutto per l'esecuzione e lo stile con il quale sono state realizzate, si staccano prepotentemente dal resto della produzione di Gino Covili, mantenendo solo il comune denominatore dell'attenzione empatica dell'artista verso i personaggi ai margini, i reietti, gli sfruttati, oltre all'indiscussa energia segnica, il ductus grafico di sensibilità vangoghiana.

Covili, con una modernità stilistica ed espressiva sorprendente per un autodidatta abituato a raffigurare per lo più il mondo rurale, si smarca definitivamente dalla definizione approssimativa e vacua di "n
aïf", per rientrare a pieno titolo nell'orbita espressionista e addirittura portarsi, con certe deformazioni grottesche e insoliti tagli prospettici, ad anticipare il realismo olandese e i più interessanti artisti contemporanei.

Manuela Bartolotti